z

Ecco Racingnetwork: la rete di professioniSTI per far crescere gentleman, esordienti e top drivers nel mondo dei rally

Ecco Racingnetwork: la rete di professioniSTI per far crescere gentleman, esordienti e top drivers nel mondo dei rally

L’anno zero parte con un progetto studio nella Coppa Rally di Zona e nell’IRC Cup con Furci-Brovelli e Nucita-Pollet con le Skoda Fabia Rally2 Evo dell’Erreffe Rally Team.

22.03.2022 – È stata presentata martedì 22 marzo nella spettacolare cornice di Piazza Bracci a San Lazzaro di Savena la nuova iniziativa sportiva Racingnetwork che irrompe con visione, passione e progettualità nel mondo dei rally.

Dopo una lunga fase di teasing che ha incuriosito non solo il settore motorsport, Racingnetwork ha potuto finalmente togliere il velo, presentandosi con uno spettacolare colpo d’occhio nel cuore di uno dei luoghi simbolo del motorsport italiano, San Lazzaro di Savena, che per molto tempo ha ospitato la redazione di Autosprint.

Racingnetwork è una rete. Un network per, l’appunto, che riunisce professionisti di tutti i settori che ruotano intorno al motorsport e mette a disposizione la loro competenza e preparazione tecnica per permettere a gentleman drivers, piloti già affermati e giovani emergenti di accrescere le loro capacità e affrontare con maggiore professionalità un mondo, come quello dei rally, dove l’amatorialità è ad oggi uno dei tratti distintivi ad ogni livello.

Racingnetwork nasce da un’idea di Alessandro Furci, appassionato gentleman driver bolognese, e Michele Ferrara, professionista ed ex navigatore impegnato oggi come Direttore Sportivo in Italia e all’estero dal Campionato Italiano al Campionato del Mondo WRC. A causa di un ritiro imprevisto mentre come equipaggio partecipavano al Rally Città di Bassano 2021, i due hanno ideato questo progetto dedicato al motorsport, in primis ai rally, finalizzato alla crescita sportiva di ogni pilota e navigatore con l’obiettivo di dare un nuovo volto, più formativo, all’esperienza delle corse su strada.

Grazie all’affiancamento di tutor, di tecnici, ingegneri e non solo sarà possibile costruire programmi personalizzati per un miglioramento delle proprie doti di guida e dell’approccio al mondo delle corse passo dopo passo.

IL PROGETTO SPORTIVO 2022
Per dimostrare la bontà dell’idea e la forza propositiva della rete, Racingnetwork ha strutturato per la stagione 2022 un programma sportivo molto importante con le Skoda Fabia Rally2 Evo preparate da Erreeffe Rally Team.

Alessandro Furci, da ideatore vestirà la tuta da pilota, dopo aver preso la coraggiosa e lungimirante decisione di testare prima su sé stesso la filosofia Racingnetwork come coronamento di un sogno sportivo: disputare una stagione con un programma completo in una serie a titolazione nazionale. Affiancato da Edoardo Brovelli sarà al via della Coppa Rally di 2^ Zona.

Grande protagonista di questa stagione sarà poi l’asso italiano Andrea Nucita, pilota plurivincente ed eclettico capace di eccellere su vetture due e quattro ruote motrici con una grandissima capacità di adattamento.

Vincitore di tre titoli italiani rally (Due ruote motrici 2021, Produzione 2013 e Junior 2012) oltre che della Finale di Coppa Italia 2020, della Coppa Rally di 3^ Zona 2020, dell’Abarth Rally Cup 2019 e della Coppa ACI Indipendenti 2013, Andrea Nucita è stato subito individuato da Racingnetwork come figura chiave dell’intero progetto. Vanta esperienza nazionale ed internazionale, ha partecipato ad appuntamenti del Campionato Europeo e del Campionato del Mondo, è riconosciuto da molti come uno dei talenti più cristallini del panorama rallystico italiano.

Inserito nel team come performance coach e tutor, affiancherà prima di tutto Alessandro Furci in tutta la campagna nella Coppa Rally di Zona con l’obiettivo di consentire al pilota bolognese di ottenere la sua prima vittoria assoluta.

Parallelamente, Racingnetwork gli consentirà anche di concorrere per il titolo nell’IRC Cup. Andrea ha scelto di essere affiancato dal navigatore di Feltre Rudy Pollet, già co-driver di mostri sacri del rallysmo tricolore come Franco Cunico, e l’equipaggio punta ad essere assoluto protagonista. Nucita-Pollet affronteranno quindi la sfida di una delle serie più elettrizzanti del panorama italiano dove si confronteranno con equipaggi di grande valore e avranno la possibilità, allo stesso tempo, di contare sul supporto e l’appoggio di tutta la rete Racingnetwork.

Ad impreziosire lo sforzo, anche Furci-Brovelli scenderanno in prova speciale nelle gare dell’IRC Cup, dove saranno quindi due gli equipaggi Racingnetwork ai nastri di partenza.

Come detto la stagione 2022 sarà un banco di prova, sia per rafforzare l’offerta, sia per capire criticità e soluzioni sui campi di gara che saranno, comunque, uno dei teatri chiavi dell’intero progetto. La visione di Racingnetwork è infatti quella di dare presto spazio ad un giovane emergente per portarlo a spiccare nelle competizioni nazionali ed internazionali. Lo staff tecnico è oggi al lavoro per individuare i migliori profili sul mercato da poter integrare all’interno della sua squadra.

INFO E AGGIORNAMENTI
Sito web www.racingnetwork.it
Facebook www.facebook.com/racingnetworkita
Instagramm www.instagram.com/racingnetworkita

CALENDARIO GARE 2022
Camunia Rally | 26-27 marzo 2022
Trofeo Maremma | 2-3 aprile 2022
Sanremo Leggenda | 7-10 aprile 2022
Rally del Taro | 28-29 maggio 2022
Coppa Valtellina | 9-12 giugno 2022
Rally della Lanterna | 1-3 luglio 2022
Rally del Casentino | 15-16 luglio 2022
Rally di Salsomaggiore Terme | 4-7 agosto 2022
Rally 1000 Miglia | 25-28 agosto 2022
Rally di Bassano | 28-30 ottobre 2022
Rally del Lazio | 5-6 novembre 2022

Rispondi

RACING NETWORK

Professionisti al servizio delle corse

CONTACT

Via Di Vittorio 15/17 40013 Castelmaggiore (BO)
info@racingnetwork.it comunicazione@racingnetwork.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: